A Treviglio giovani in campo contro il bullismo

Bullismo
Redazione

L’iniziativa si svolgerà in estate, nelle mattinate del 26 giugno e del3 luglio, durante la quarta edizione di “Scopriamoci Volontari Camp”. Ad annunciarlo è l’assessore ai Servizi Sociali, Pinuccia Zoccoli Prandina.

A Treviglio giovani in campo contro il bullismo

L’Amministrazione comunale - attraverso il servizio Pre.Gio. (Prevenzione Giovani) promosso dall'Assessorato ai Servizi alla Persona - ha organizzato un’iniziativa dedicata ai giovani sul contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. L’iniziativa si svolgerà in estate, nelle mattinate di mercoledì 26 giugno e mercoledì 3 luglio, durante la quarta edizione di “Scopriamoci Volontari Camp”. Ad annunciarlo è l’assessore ai Servizi Sociali, Pinuccia Zoccoli Prandina.

«Si tratta di un laboratorio esperienziale di foto-fumetti - spiega l’assessore - che si inserisce nel progetto "Ciak si gira! Attrezzi multimediali contro il bullismo", promosso dall’istituto comprensivo Tommaso Grossi di Treviglio. Tale progetto ha recentemente ottenuto un contributo di 23mila euro da Regione Lombardia nell’ambito del bando ‘Bullout’. I giovani partecipanti, realizzando dei foto-fumetti, avranno la possibilità di riflettere circa le varie caratteristiche del fenomeno del bullismo e in vista di un'educazione a un uso positivo e corretto della rete».

“Scopriamoci Volontari Camp” è rivolto a ragazzi e ragazze del territorio con la finalità di promuovere processi di socializzazione e crescita in contesti educativi diversi da quelli più tradizionali o consolidati (es. la  scuola, i servizi aggregativi, ecc). I destinatari del progetto sono adolescenti e giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni, per un numero massimo di 15 iscritti, e giovani volontari, con mansioni di assistente educatore, di età superiore ai 18 anni.

Possono partecipare al camp tutti i ragazzi residenti nel comune o che frequentano una scuola sul territorio di Treviglio ed i giovani che hanno partecipato all'iniziativa “Dai colore alla tua vita!” organizzata per l'anno 2018/2019.

Le attività del camp si svolgeranno da lunedì a venerdì, fra le ore 9:00 e le ore 16:00, indicativamente nelle 2 settimane comprese fra il 24 giugno e il 5 luglio 2019.

© Riproduzione riservata
Commenti (0)
Non ci sono commenti per questo articolo. Vuoi essere il primo a lasciare il tuo intervento ?
Aggiungi un commento
Vuoi commerntare questo articolo? Accedi al tuo profilo o registrati gratuitamente a Tribuna TV e potrai farlo in pochi secondi.