Beatrice Bettani tra gli 88 migliori studenti d'Italia

Scuola
Redazione

La studentessa di Caravaggio ha partecipato a un corso di orientamento universitario della Scuola Normale in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei, presso Villa Farnesina, a Roma.

Beatrice Bettani tra gli 88 migliori studenti d'Italia

88 tra i migliori studenti d’Italia sono stati selezionati per partecipare a un corso di orientamento universitario che la Scuola Normale organizza in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei, presso Villa Farnesina, a Roma, sede dell’Accademia. I partecipanti hanno potuto avere così una panoramica dei possibili percorsi di studio da intraprendere una volta ottenuta la maturità.

Le lezioni si sono svolte da lunedì 8 a sabato 13 luglio e sono state tenute da Roberto Antonelli (Filologia romanza, Vicepresidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei), Andrea Giardina (Storia romana, Scuola Normale Superiore), Gianpiero Rosati (Letteratura latina, Scuola Normale Superiore); da Roberto D’Alimonte (Scienza politica, LUISS “Guido Carli”, Roma), Marta Cartabia (Vicepresidente della Corte Costituzionale), Mario Petrini (Malattie del sangue, Università di Pisa), Mauro Dorato (Logica e filosofia della scienza, Università di Roma Tre); da Silvio Pons (Storia contemporanea, Scuola Normale Superiore), Giovanni Losurdo (Fisica, INFN, Pisa), Marco Paggi (Scienza delle costruzioni, Scuola IMT Alti Studi Lucca); da Stefano Corni (Chimica fisica, Università di Padova), Silvia Ginzburg (Storia dell’arte moderna, Università di Roma Tre); da Paolo Desideri (Composizione architettonica e urbana, Università di Roma Tre), Alessandro Roncaglia (Economia, Università di Roma La Sapienza), Marcello Pezzetti (Storico della Shoah), Lucia Caporaso (Geometria, Università di Roma Tre), Antonino Cattaneo (Fisiologia, Scuola Normale Superiore). Direttore del Corso è il prof. Gianpiero Rosati

Nel corso della settimana si è anche svolta un’attività di tutorato a cura di allievi e allieve della Scuola Normale (Luca Basta, Nanoscienze; Valentina Luporini, Filosofia; Andrea Merlo, Matematica; Luca Zipoli, Letteratura italiana), oltre alle visite a Villa Farnesina e alla Biblioteca dell’Accademia nazionale dei Lincei.

Gli studenti selezionati provengono da tutte le regioni d’Italia (due da scuole italiane all’estero) e sono stati scelti, su segnalazione dei dirigenti scolastici, in base all’alta media dei voti e alle motivazioni a partecipare al corso di orientamento, una iniziativa che la Scuola Normale promuove da alcuni decenni per orientare al meglio la scelta universitaria dei più promettenti studenti del paese.

Tra i selezionati, e quindi tra gli 88 migliori studenti d'Italia, anche Beatrice Bettani di Caravaggio. Il vicesindaco Ivan Legramandi ha commentato:

"In questi mesi ho avuto il piacere di vedere come tanti nostri giovani di Caravaggio si impegnano in tante attività e in tanti settori con grandi risultati che permettono di far conoscere il nome della nostra Città in tutta Italia. Volontariato, sport, cultura ecc. Come Beatrice Bettani che è tra gli 88 migliori studenti d’Italia selezionati per partecipare a un corso di orientamento universitario che la Scuola Normale organizza in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei, presso Villa Farnesina, a Roma, sede dell’Accademia. Per le ragazze e i ragazzi, tutti di età tra i 17 e i 18 anni, si è trattata di una settimana intensa di lezioni, seminari, confronti con docenti universitari delle più disparate discipline".

 

© Riproduzione riservata
Commenti (0)
Non ci sono commenti per questo articolo. Vuoi essere il primo a lasciare il tuo intervento ?
Aggiungi un commento
Vuoi commerntare questo articolo? Accedi al tuo profilo o registrati gratuitamente a Tribuna TV e potrai farlo in pochi secondi.