Ciclabile Gorgonzola-Melzo, un dono sotto l’albero di Natale

Attualità
Stefano Dati

Annunciata per il 20 dicembre la consegna della ciclo-pedonale voluta alla memoria di Alessando De Nicola il 21enne che ha perso la vita nel marzo del 204 investito da un’auto sulla via Parini fra Gorgonzola e Melzo

Ciclabile Gorgonzola-Melzo, un dono sotto l’albero di Natale

Gorgonzola (Milano), 8 ottobre 2018

Al via a metà settembre scorso il cantiereper la realizzazione dellapista ciclabile sul territorio del commune di Gorgonzola che collegherà la città a Melzo.

Il tratto della nuova ciclo-pedonale avrà il costo di circa 1,5 milioni di euro, messi a disposizione di Tangenziale Esterna spa, sarà predisposta all’impianto di illuminazione che verrà realizzato in seguito dall’Amministrazione comunale nell’ambito del piano di efficientamento energetico.

Dopo la stipula del contratto avvenuta nellos corso mese di giugno e la consegna delle aree da parte del Comune,l’impresa EcoTecnologie Stradali srl di Gossolengo ha dovuto aspettare, appunto, metà settembre per la chiusura della disponibilità irrigua da parte del Consorzio Villoresi.

“Una consistente porzione del territorio di Gorgonzola e di Melzo,– ha spiegato il sindaco Angelo Stucchi – è parte del Parco Agricolo Sud Milano e quindi abbiamo scelto di ritardaredi qualche settimana il completamento della ciclopedonale per non compromettere, con l’assenza di irrigazione, i raccolti. I prodotti agricoli e il terreno su cui crescono sono la cornice naturale della ciclopedonale e non potevamo non proteggerli e tutelarli”.

Rivista la tempistica sulla consegna dell’opera stradale, la limitazione quasi totale del cantiere ha portatol’impresa a chiedere una proroga al 20 dicembre con la realizzazione del tappetino di copertura dell’asfalto da effettuare succesivamente ad inverno superato in una stagione più mite per garantire la qualità dell’intervento.

La pista potrà comunque essere utilizzata perché sarà già dotata di tutti gli elementi di messa in sicurezza previsti dalle normative vicenti; a fine settembre è stata, infatti, aggiudicata all’impresa Orizzonte Verde la posa dei parapetti in legno mentrel’Ufficio Lavori pubblici si è assicurato che l’installazione sia effettuata contemporaneamente all’ultimazione della costruzione del percorso.

“E’ stato dato il via alla costruzione di un’opera pubblica attesa dai cittadini – dichiarano concordi i sindaci di Gorgonzola e Melzo, Angelo Stucchi e Antonio Fusé – mirata a valorizzare l’offerta cicloturistica del nord est milanese mettendo in sicurezza, nella memoria di Alessandro De Nicola, un collegamento strategico tra le nostre due città”.

Stefano Dati - info@stefanodati.it

© Riproduzione riservata
Commenti (0)
Non ci sono commenti per questo articolo. Vuoi essere il primo a lasciare il tuo intervento ?
Aggiungi un commento
Vuoi commerntare questo articolo? Accedi al tuo profilo o registrati gratuitamente a Tribuna TV e potrai farlo in pochi secondi.