Cividate: terzo posto nell'Europeo Majorette NBTA per il gruppo Written in the Stars

Sport
Gianluca Buono

Le ragazze cividatesi hanno raggiunto il podio, nella categoria Traditional corp senior

Cividate: terzo posto nell'Europeo Majorette NBTA per il gruppo Written in the Stars

Il gruppo Written in the Stars, di Cividate al Piano (BG), giunto alla seconda partecipazione degli europei di majorette raggiunge il podio, nell'edizione tenuta ad Almere (Olanda). Un risultato storico, raggiunto da un gruppo attivo da più di 30 anni ma che gareggia a livello nazionale da meno di 2. "Circa 1 anno e mezzo fa abbiamo iniziato quest'avventura- ci ha raccontato la presidentessa Melissa Aceti- e abbiamo fin da subito conseguito importanti risultati. Quest'anno, per esempio, abbiamo gareggiato nel campionato nazionale vincendo nelle categorie: Traditional corp senior, Pom pon e Accessori corp senior. Vincendo il campionato nazionale abbiamo potuto poi partecipare a quest'edizione dell'europeo, iniziando una preparazione lunga e dura. Ci alleniamo almeno 3 volte a settimana (c'è ancora troppo poco interesse per le majorettes in Italia, molti non ritengono nemmeno che l'attività di majorette sia una discliplina sportiva, e quanto sbagliano), nella palestra delle scuole medie che il Comune di Cividate ci lascia disponibile, e in oratorio. Abbiamo partecipato insieme alle ragazze del Twirling Dance di Calcinato, del Gerenzano Twirling, del Rovellasca Twirling, e del gruppo Diamond Majorettes di Pomezia (che si è aggiudicato il terzo posto nella categoria Traditional corps minor), componendo il Team Italia".

Edizione dell'europeo comprendente 14 nazioni, le ragazze cividatesi (la più piccola ha solo 11 anni) sono state precedute dalla nazionale della Croazia (2° posto) e dalla nazionale della Repubblica Ceca (1° posto).

"Un ringraziamento particolare- ha concluso la presidentessa Michela Aceti- va al presidente NBTA Maurizio Chizzoli, a tutto il comitato tecnico di NBTA ITALIA, e alla nostra insegnante federale Beatrice Parolari, per la fiducia che ci hanno concesso. Al tifo caloroso che ci ha supportato, alle famiglie delle ragazze e ai cittadini dei paesi limitrofi al nostro, oltre che al paese di Cividate, che ci hanno sostenuto anche economicamente, partecipando alle lotterie a premi indette per finanziare parte della spesa che abbiamo sostenuto. Un immenso ringraziamento alle nostre ragazze, che con impegno e dedizione hanno reso possibile quest'impresa. Ed infine una dedica speciale: il nostro gruppo è stato rinominato Written in the Stars in onore di una nostra ragazza, scomparsa a seguito di un incidente automobilistico. Questo risultato è anche per Fabiana."

© Riproduzione riservata
Commenti (0)
Non ci sono commenti per questo articolo. Vuoi essere il primo a lasciare il tuo intervento ?
Aggiungi un commento
Vuoi commerntare questo articolo? Accedi al tuo profilo o registrati gratuitamente a Tribuna TV e potrai farlo in pochi secondi.