Entro fine mese l'apertura della bretella Arzago-Casirate

Infrastrutture
Gianluca Buono

L'opera verrà conclusa entro il 20 luglio, con l'inaugurazione e l'apertura al traffico stimate presumibilmente tra il 21 ed il 24.

Entro fine mese l'apertura della bretella Arzago-Casirate

Il lunghissimo iter di realizzazione della bretella viaria di Arzago-Casirate sta per concludersi, con un mese di anticipo rispetto all'ultima data annunciata. Destinata a risolvere il problema del traffico pesante che attraversa il centro urbano dei due paesi, avrebbe dovuto essere pronta con l'apertura di Brebemi: progettata da Bbm, finanziata per 9 milioni di euro da Ferrovie dello Stato, e presa in carico dalla Provincia, quest'ultima aveva avuto inizialmente difficoltà ad appaltare il progetto, dovute ai vincoli del patto di stabilità. Una volta superato l'ostacolo, erano sorte problematiche economiche con la ditta appaltatrice, la Fabiani di Dalmine, ed il ritrovamento di 3 necropoli aveva ulteriormente rallentato le operazioni.

I lavori hanno preso finalmente il via con il subappalto alla ditta Vita Srl del Gruppo Vitali di Cisano, che concluderà l'opera entro il 20 luglio, con l'inaugurazione e l'apertura al traffico presumibilmente tra il 21 ed il 24 luglio. La variante alla "Bergamina" è lunga circa 4 chilometri, e permetterà di migliorare la viabilità della zona, con un conseguente innalzamento della qualità della vita cittadina, oltre ad una notevole riduzione del livello di smog, senza dimenticare l'importanza strategica per il centro logistico di Amazon a Casirate, che beneficerà del collegamento al casello Brebemi di Treviglio.

© Riproduzione riservata
Commenti (0)
Non ci sono commenti per questo articolo. Vuoi essere il primo a lasciare il tuo intervento ?
Aggiungi un commento
Vuoi commerntare questo articolo? Accedi al tuo profilo o registrati gratuitamente a Tribuna TV e potrai farlo in pochi secondi.