L'Archimede in marcia per la coesione, l’aggregazione e il benessere

Scuola
Redazione

Indossate le magliette celebrative dell’evento, alle 9:15 circa, i partecipanti radunati nel piazzale centrale dell’Istituto, si sono mossi verso i 7 km del tragitto prestabilito.

L'Archimede in marcia per la coesione, l’aggregazione e il benessere

Nella mattinata di sabato 6 ottobre si è svolta la terza edizione della camminata organizzata dall’Istituto Archimede di Treviglio. Anche quest’anno, come nei precedenti, le strade di Treviglio sono state percorse da un corteo di studenti, genitori e amici della scuola. Pronti, partenza, via! È stato il Dirigente scolastico a tagliare il nastro e a dare lo start. Indossate le magliette celebrative dell’evento, alle 9:15 circa, i partecipanti radunati presso il piazzale centrale dell’Istituto, si sono mossi verso i 7 km del tragitto prestabilito.

Le vie della cittadina sono state scenario di numerosi momenti di coesione, aggregazione e benessere. La marcia ha il fine di sensibilizzare ad un sano e corretto stile di vita perché, come raccomanda l’organizzazione mondiale della sanità, praticare almeno 30 minuti al giorno di moderata attività fisica è il primo passo per la prevenzione di numerose patologie di tipo metabolico e cardiovascolare.

In un clima sereno e amichevole gli studenti e tutti gli iscritti hanno mostrato entusiasmo per la manifestazione, creando occasione per nuove conoscenze e amicizie, in particolare quelli delle classi prime provenienti dall’hinterland di Treviglio, i quali hanno conosciuto e apprezzato il territorio. L’evento è stato un vero e proprio trionfo di condivisione e solidarietà! Il momento toccante della giornata è stato il pensiero che i ragazzi della 2^BT  hanno rivolto ad Alessandro, compagno e amico prematuramente scomparso l’estate scorsa, seguito da un momento canoro e dal volo di palloncini contenenti messaggi scritti dagli amici più cari. Sono risuonate come un’eco le parole che lo stesso ragazzo aveva dedicato alla classe: “Il mio posto è vicino ai miei amici!”.

Il Dirigente scolastico ha così inaugurato la giornata, ringraziando i presenti: “Per il terzo anno consecutivo la camminata è stata fonte di partecipazione e di diffusione di messaggi positivi verso i giovani ed è riuscita a coinvolgere studenti, genitori e amici che tengo personalmente a ringraziare uno per uno. Inoltre, ringrazio tutti coloro che hanno sostenuto fattivamente l’iniziativa, in particolare gli sponsor, l’Associazione nazionale Carabinieri in congedo, la Sezione di Treviglio dell’Associazione nazionale Alpini, il Comitato genitori, i docenti e il personale ATA che hanno messo a disposizione tempo e competenze per l’organizzazione di questo importante momento educativo e formativo”.

© Riproduzione riservata
Commenti (0)
Non ci sono commenti per questo articolo. Vuoi essere il primo a lasciare il tuo intervento ?
Aggiungi un commento
Vuoi commerntare questo articolo? Accedi al tuo profilo o registrati gratuitamente a Tribuna TV e potrai farlo in pochi secondi.