New Volley Adda travolge per 3–1 Gorle e continua la corsa playoff

Pallavolo
Redazione

Momento magico per le cassanesi che battono anche la seconda forza del campionato

New Volley Adda travolge per 3–1 Gorle e continua la corsa playoff

Questa volta l’impeto della NVA si abbatte su Gorle che porta a casa soltanto il primo set, che è valso come riscaldamento per le cassanesi che poi non si sono più fermate e come un rullo compressore sono andate a prendersi altri meritatissimi tre punti. Coach Guarneri manda in campo Francesca Volontè ed Elisa Biffi in banda, Paola Passerini opposto, Chiara Giuliani e Martina Riva centrali, Giulia Foglio in palleggio ed Elena De Vita libero.

La prima frazione è di studio ed equilibrio fra le contendenti, con le gorlesi che sul 19 pari riescono ad innescare la marcia più alta lasciando al palo la New Volley. Come premesso, la prima frazione funge da combustibile che alimenta la crescente forza delle padroni di casa che nel secondo macinano punti su punti (10/6, 13/9) e aprono una breccia nella difesa ospite che presta il fianco agli attacchi del capitano Chiara (16/11, 21/14). La fase offensiva delle gorlesi è neutralizzata invece dal muro delle bianco-rosse che pareggiano i conti (25/19). Senza esitazioni nel terzo parziale la NVA si mette subito dietro le avversarie (5/2, 11/7); ottime il muro e le coperture difensive, incisive le puntate di Martina Riva, spettacolari i salvataggi del “libero in incognita”, la giovanissima Alessandra Prina che dalle giovanili si guadagna la prima e bella convocazione in prima squadra, con annesso ed entusiasmante debutto in Serie C. La Walmor continua a sbattere sul muro cassanese (16/10), valore aggiunto della serata, e subisce le continue incursioni delle nostre punte d’attacco. Ancora un muro (20/12) e una fiondata di Paola Passerini dalla seconda linea (23/15) demoralizzano le ospiti (25/17).

Il quarto set vede una timida ripresa della Walmor (2/5, 5/8) ben controllata però dalle ragazze di Santina (8/8) che tengono il match sul filo dell’equilibrio, come dimostra il successivo punto a punto. Di fatto la gara finisce sul 10 pari, quando la New Volley tira dritto senza voltarsi più indietro (12/11, 14/11). Francesca Volontè diventa devastante in Z4, Paola Passerini mette a terra i suoi lungo linea (18/13), Elisa Biffi demolisce Gorle con i suoi potenti muri mano-fuori, Francesca Lodetti assesta due ace consecutivi (23/15), Chiara Giuliani sugella il finale con l’ennesimo primo tempo (25/16). 

La New Volley è stata una perfetta orchestra che ha funzionato in tutti i ruoli e zone del campo e non ha sofferto alcuna flessione stando attaccata continuamente al match. L’ottima serata delle nostre punte, in attacco e copertura, è merito anche e sopratutto della impeccabile e sicura regia di Giulia Foglio, che ha adeguato la costruzione del gioco alle diverse situazioni, e al “liberone” Elena De Vita, che ha giocato sugli alti livelli a cui ci ha abituato. Con il vento in poppa, ma senza distrazioni, la New Volley Adda sabato prossimo (16 marzo ore 21:00) andrà a far visita a Siamovolley Valpala che segue in classifica. NVA: Paola Passerini, Chiara Giuliani, Elisa Biffi, Giulia Foglio, Francesca Volontè, Martina Riva, Elena De Vita (L), Francesca Lodetti, Alessandra Prina, Chiara Passerini, Susan Dendena, Gloria Castellazzi, Gloria Oluyede (L). All. Santina Guarneri, Dir. Matteo Zerbi.

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti (0)
Non ci sono commenti per questo articolo. Vuoi essere il primo a lasciare il tuo intervento ?
Aggiungi un commento
Vuoi commerntare questo articolo? Accedi al tuo profilo o registrati gratuitamente a Tribuna TV e potrai farlo in pochi secondi.