Una giovane trevigliese alla conquista della moda californiana

Cronaca
Redazione

Attualmente, Giulia vive a Los Angeles collabora con i più importanti Celebrity Stylist di Hollywood, vestendo VIP come Rihanna, Ariana Grande e Miley Cyrus

Una giovane trevigliese alla conquista della moda californiana

Giulia Baggini nasce il 31 Marzo 1994 a Treviglio, dove cresce e passa la sua infanzia. Fin da piccola manifesta uno spiccato senso e amore per il mondo della moda. A 15 anni apre il suo primo blog ‘Giulia’s Fashion Blog’, che acquisisce un discreto successo essendo Giulia una delle prime ragazze ad intraprendere questa attività in italia. Grazie a ‘Giulia’s Fashion Blog’ inizia ad essere invitata alle più prestigiose sfilate e presentazioni durante le fashion weeks di Milano e Parigi (tra cui: Prada, Fendi, Dolce&Gabbana, MSGM, Salvatore Ferragamo) dove viene immortalata dai fotografi di streetstyle che le permettono di apparire su magazine online e stampa e collaborare con brand del settore come Giannico, Le Capresi, Vivetta.

Dopo la maturità , liceo linguistico con tesi sul Gruppo PRADA, nel 2015 Giulia si iscrive all’Istituto Marangoni , probabilmente la scuola di moda più importante al mondo con sede nel quadrilatero della moda Milanese, dove intraprende il corso di Fashion Styling, nei tre anni di corso affianca alla passione e al gusto innato le tecniche, il marketing e i segreti che i docenti dispensano. Grazie al percorso in Marangoni negli anni Giulia collabora nel ruolo di stylist con alcuni magazine online per shooting e editoriali tra cui Vein Magazine, D-Scene Magazine, Vice Italia e come assistente per alcuni Stylist di fama internazionale tra i quali Leith Clarke, Rocco Galluccio e Ramona Tabita. Al compimento dei tre anni per l’esame di ’Fashion Blogging’ decide di aprire il blog ‘Les Milanesi’, una piattaforma di moda e lifestyle co-fondata con l’amica e collega Margherita. Giulia e Margherita portano avanti questo progetto con passione e dedizione, scrivendo non solo delle ultime tendenze e sfilate, ma anche di beauty e travel. Grazie al blog ‘Les Milanesi’ riescono a raggiungere un certo riconoscimento, apparendo su le edizioni sia nazionali che internazionali di magazine come Elle, Marieclaire, Grazia, Vogue.. e magazine stampati come Gioia, Cosmopolitan IT, Grazia UK, Grazia IT, Elle Japan. Attraverso ‘Les Milanesi’ lavorano a una serie di video dove vengono messi in evidenza alcuni brand/boutique giovani della scena milanese, come Vivetta, Giannico, Joshua Sanders e il rinomato negozio meneghino ‘Wait and See’. Tra le collaborazioni di tipo social invece troviamo brand come i-Blues, Borgenni Bags, Piaget, Dior Beauty con i quali Giulia e Margherita creano dei contenuti per la loro piattaforma e per quelle dei brand, raccontando attraverso foto e articoli la loro visione del brand ai loro lettori/followers.

Sempre nel 2015 Giulia inizia una collaborazione con un importante e famoso, a livello nazionale, gruppo di negozi multi marca che ha sede nel nostro territorio: le boutiques PozziLei, e il loro marchio vintage ‘Nightmarket.it’, attraverso la gestione dei loro canali social. Questa collaborazione si intesifica nel 2017, quando Giulia termina i suoi studi all’Istituto Marangoni e decide di focalizzarsi sul lavoro di Fashion Buyer per le boutique PozziLei (situate a Treviglio, Crema e Monza) per le quali effettua acquisti durante le campagne vendita in contemporanea alla gestione dei canali social.

La collaborazione con questo gruppo si conclude agli inizi del 2018. Già da anni Giulia coltiva il sogno di allargare i suoi orizzonti, scoprire altre realtà fuori dai confini italiani e misurarsi con altre mentalità e modi di approcciare il suo lavoro. L’Italia, insomma, le sta stretta. Dopo svariate ricerche e mesi durante i quali Giulia invia curriculum ad aziende nel settore del fashion in giro per il mondo, viene contattata dalla società californiana CLD PR , rinomata agenzia di Public Relations con sede in Downtown Los Angeles, specializzata in placements su celebrities, media, eventi e brand development.

Dopo due colloqui in video conferance le viene offerta l’opportunità di uno stage di sei mesi, siamo a maggio 2018 ,in due settimane Giulia predispone tutti i documenti necessari al trasferimento in USA, riempie una valigia con qualche vestito e con un pò di quella incoscienza che solo i sognatori hanno e senza dubbi decide di trasferirsi a Los Angeles , dove inizia a la sua avventura Americana come Fashion PR Assistant. Una scelta professionale controcorrente rispetto alla sue precedenti collaborazioni, scelta che alimentata dalla sua grande passione per il mondo della moda, si è tradotta in una esperienza di vita coraggiosa e stimolante anche sotto l’aspetto della sua maturazione come donna, supportata e spronata anche da famiglia e amici. A fine 2018 al termine del periodo di stage ,la californiana CLD PR decide di inserire stabilmente Giulia nel proprio team con il ruolo di VIP Relations Specialist.

Attualmente, Giulia vive a Los Angeles, ricopre il ruolo di VIP Placement Specialist presso CLD PR e collabora con i più importanti Celebrity Stylist di Hollywood per far sì che i capi di CLD PR siano indossati da VIP come Rihanna, Ariana Grande, Miley Cyrus.

© Riproduzione riservata
Commenti (0)
Non ci sono commenti per questo articolo. Vuoi essere il primo a lasciare il tuo intervento ?
Aggiungi un commento
Vuoi commerntare questo articolo? Accedi al tuo profilo o registrati gratuitamente a Tribuna TV e potrai farlo in pochi secondi.